giovedì 2 maggio 2013

Windows Phone 8 e javascript - Parte 2

In questa seconda parte, vedremo come ampliare il nostro piccolo progetto. Con la prima parte, avevamo visto come creare una pagina con scritto page name. Per prima cosa, riprendiamo dalla pagina MainPage.xaml, più precisamente, dal tag
Andremo ad aggiungere dei nuovi attributi:
  • x:Name: Questo attributo serve a dare un nome al nostro tag. Più precisamente, serve a creare un'istanza del componente, da poter utilizzare nel codice C#. Non preoccupatevi, più avanti vedremo cosa vuol dire.
  • IsScriptEnabled: Questo attributo, se impostato a true, abilita l'esecuzione degli Script Javascript nella pagina html.
  • ScriptNotify: Questo attributo serve ad creare una funzione, per far comunicare il Web Browser con il C#. Anche in questo caso, più avanti vedremo come.
Quindi il nostro tag diventerà così
Ora passiamo a vedere un po di codice C#, niente paura, vedremo solo il meccanismo di comunicazione tra il Web Brower e la nostra funzione HTML_JS definita nell'attributo ScriptNotify. Apriamo il Solution Explorer e clicchiamo due volte con il sinistro sopra il file MainPage.xaml.cs:
Prima di iniziare, puliamo un po il codice, eliminando queste parti:
Alla fine il codice sarà più o meno questo:
Adesso, adiamo a scrivere la nostra funzione HTML_JS:
La funzione inserita, non fa altro che stampare un messaggio, con il testo inviato dal Web Browser.
Come facciamo ad impostare il testo? 
Apriamo il Solution Explorer e clicchiamo due volte con il sinistro sul file default.js che si trova nella cartella js. Nella Parte 1, avevamo creato una funzione vuota chiamata onLoad(), modifichiamo la funzione in questo modo:
Salviamo il tutto:
ed eseguiamo:
Se tutto è andato a buon fine, vedremo un messaggio con il testo che abbiamo impostato, carino no?
Per questa seconda parte è tutto. Nei prossimi articoli vedremo come creare semplici applicazioni partendo da questo template.

Nessun commento:

Posta un commento