martedì 7 maggio 2013

Giochi per Windows Phone - Pratica con FPS

Oggi, vedremo il funzionamento degli FPS, riprendiamo il progetto del cubo, apporteremo qualche modifica. Andiamo nel Solution Explorer ed apriamo il file default.js che si trova nella cartella js, andremo a modificare:

  • l'oggetto box: aggiungento due campi tox, toy che sono rispettivamente la x e la y in cui si deve dirigere il cubo.
Cosa cambia?

Cambia il modo in cui il cubo viene spostato, invece di andare direttamente alla destinazione, in ogni FPS il cubo si muoverà di 1px. In questo modo vedremo come si comporta il motore grafico al cambiare degli FPS. Elenchiamo le modifiche:

  • Riscriviamo il box:
  • Modifichiamo la funzione onClick:
  • E la onDraw:
Spiegazione:

  • tox e  toy sono le coordinate in cui ci vogliamo spostare. Nella onClick abbiamo eliminato le righe che assegnavano la nuova posizione alla x e y dell'oggetto box. In onDraw abbiamo aggiunto 4 righe che controllano la posizione del box rispetto alla destinazione con aggiornamento della posizione corrente(x e y).
Salvando ed eseguendo, otterremo già un ottimo risultato, da notare: clicchiamo ripetutamente con il mouse il box cambierà in automatico la sua destinazione. Adesso giochiamo un po con l'FPS:

  • Cambiamo la variabile FPS da 30 a 5 e proviamo ad rieseguire il gioco: il box è molto più lento negli spostamenti.
  • Adesso proviamo a portarlo ad un valore conosciuto dagli appassionati di giochi, tra 50 e 60: l'effetto non è per niente male.
Ovviamente questa è una scelta voluta, perché la funzione onDraw(che aggiorna lo spostamento del box), viene chiamata nel gameLoop che a sua volta viene richiamato ogni 1000/FPS millisecondi. Con questa struttura modifichiamo la velocità di spostamento del cubo.
Anche per oggi è tutto sui giochi, appuntamento al prossimo post con molte altre modifiche sul motore grafico!

Nessun commento:

Posta un commento